Progettare il proprio futuro: gli alunni incontrano ENAC Canossiane
Il 28 novembre, nell'ambito delle attività dedicate all'Orientamento scolastico e professionale, il nostro Istituto ha avuto il piacere di ospitare i docenti e i rappresentanti di ENAC Veneto CFP Canossiano di Treviso per un incontro informativo rivolto a tutti gli alunni delle classi terze della scuola media. L'iniziativa si inserisce nel programma della scuola volto a fornire ai ragazzi e alle loro famiglie gli strumenti necessari per una scelta consapevole del percorso di studi al termine della Scuola Secondaria di Primo Grado.
L'incontro è stato un'importante occasione per presentare agli alunni l'offerta formativa dell'ente trevigiano, noto per i suoi percorsi professionalizzanti che spaziano da settori come la ristorazione e l'ospitalità alberghiera, al benessere e all'informatica.
I docenti ospiti hanno illustrato nel dettaglio i vari indirizzi di studio, evidenziandone i punti di forza, gli sbocchi occupazionali e le specifiche metodologie didattiche, che pongono un forte accento sull'esperienza pratica e sul laboratorio. Hanno saputo catturare l'attenzione dei nostri ragazzi descrivendo la realtà quotidiana all'interno delle loro aule e laboratori, rispondendo con pazienza e chiarezza a tutte le domande emerse.
Il nostro Istituto crede fortemente nel valore di tali iniziative, che permettono agli alunni di "toccare con mano" le diverse realtà scolastiche e di iniziare a delineare il proprio futuro percorso formativo e professionale.





