Verso il futuro: studenti e docenti del Liceo Giorgione incontrano i nostri alunni

Si è svolto con grande successo, il 4 dicembre, l'atteso incontro di Orientamento che ha visto protagonisti i nostri alunni delle classi terze e una delegazione di docenti e alunni del Liceo Giorgione di Castelfranco Veneto. L'iniziativa si inserisce nel piano delle attività del nostro Istituto, volte a sostenere i ragazzi in una delle scelte più significative del loro percorso formativo: la Scuola Secondaria di Secondo Grado.

L'evento ha rappresentato un'importante occasione di confronto diretto, durante la quale i giovani "ambasciatori" del Liceo Giorgione, accolti sia presso la sede Sarto che presso quella di San Floriano, hanno potuto raccontare la loro esperienza quotidiana, le peculiarità dei vari indirizzi di studio e rispondere alle numerose domande dei nostri alunni, offrendo spunti preziosi e un punto di vista autentico, "da pari a pari". I docenti accompagnatori hanno fornito ulteriori dettagli sull'offerta formativa, i progetti extracurricolari e le prospettive future.

La nostra scuola crede fermamente nel valore dell'Orientamento come strumento fondamentale per aiutare gli alunni a sviluppare la consapevolezza di sé, delle proprie potenzialità, attitudini e aspirazioni, permettendo loro di compiere una scelta informata e ponderata.

Attività come questa sono cruciali per:

  • conoscere le diverse realtà scolastiche del territorio, superando stereotipi o scelte affrettate;

  • sviluppare capacità di autovalutazione e riflessione sul proprio percorso;

  • facilitare una transizione serena e consapevole al ciclo di studi successivo.