Uniti come una sola cosa! - Scuola Secondaria di Primo Grado
Il 23 gennaio, presso l'aula magna della sede Sarto, il nostro Istituto ha avuto il piacere e il privilegio di ospitare la cerimonia di premiazione del concorso internazionale “Un poster per la pace”, promosso annualmente dal Lions Club, organizzazione che si contraddistingue, in tutto il mondo, per il proprio impegno in ambito umanitario.
L’iniziativa ha coinvolto gli alunni delle classi seconde e terze in un percorso di riflessione creativa sui valori della pace, della solidarietà e della condivisione tra i popoli, offrendo loro l’opportunità di esprimere, attraverso il linguaggio universale dell’arte, il proprio messaggio di speranza e collaborazione sul tema "Uniti come una sola cosa".
Durante la cerimonia, alla presenza dei rappresentanti del Lions Club di Castelfranco Veneto, dei docenti di Arte promotori dell'iniziativa e dei loro colleghi, sono stati premiati gli elaborati che si sono contraddistinti per originalità, forza espressiva e coerenza con la tematica proposta.
Tra i 182 elaborati grafici presentati dal nostro Istituto, si è distinto, in particolare, il bellissimo disegno realizzato da un'alunna della classe 2C, cui rivolgiamo i nostri più vivi complimenti!!!
Tutti i partecipanti hanno dimostrato un impegno e una sensibilità tali, che molti altri sono stati gli elaborati meritevoli di una menzione speciale da parte della commissione giudicatrice, ad ulteriore conferma di come l’arte possa diventare uno strumento efficace di dialogo e consapevolezza.
La scuola ringrazia il Lions Club, per aver rinnovato, anche quest’anno, tale importante occasione educativa, gli insegnanti e tutti gli alunni, che, con entusiasmo e passione, hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa, rendendo concreto il messaggio di essere davvero uniti come una sola cosa.
Nella galleria, è possibile ammirare alcuni degli elaborati premiati.
Concorso grafico internazionale "Un poster per la pace" (Lions Club) - a.s. 2025/2026





