Notizie Maggio 2023

IL MAGGIO DEI LIBRI: SE LEGGI SEI FORTE!

Se leggi sei forte! è il tema dell'edizione 2023 de Il maggio dei libri, che punta a sensibilizzare e avvicinare i ragazzi alla lettura. La Scuola del Fare è risultata vincitrice del bando Educare alla lettura 2020 per la Scuola Primaria e, grazie a questa mostra, saranno presentati gli esiti del progetto realizzato in Molise, Sicilia e Veneto.

È proprio dal laboratorio Le forme dei Libri, tenuto da Elia Zardo, che nasce l'esposizione a cura di Roberto Pittarello e con la partecipazione del nostro Istituto Comprensivo 2 di Castelfranco Veneto. La mostra sarà visitabile dal martedì al giovedì dalle 10.00 alle 13.00, dal venerdì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00.  Ecco un'anteprima:

Leggi qui il programma degli eventi:

Def. Letture Laboratori PROGRAMMA CASTELFRANCO maggio.pdf

MATEMATICA PER TUTTI: I RAGAZZI DI SALVAROSA AMMESSI ALLA FASE FINALE A ROMA

L’IC 2 Castelfranco Veneto ha partecipato al Concorso a squadre “Matematica per tutti” indetto dall'associazione ToKalon con la classe 4^A del plesso “Vincenzo Rizzo” di Salvarosa.

Ogni alunno si è cimentato nei giochi da tavolo (Set, La Boca e Polyminix) dimostrando impegno, creatività e sana competizione.

La squadra “THE GALAXY” è stata ammessa alla fase finale, che si terrà presso il parco Cinecittà World di Roma nei giorni 19 e 20 maggio.

Matematica per tutti: consulta il sito ufficiale

CAMPIONATI INTERNAZIONALI GIOCHI DI MATEMATICA: A MAGGIO LE FASI NAZIONALI

Campionati internazionali Giochi Matematici

Ottima prestazione dei nostri alunni della Secondaria: due allievi sono stati ammessi alla fase nazionale che si terrà a Milano il 13 Maggio. Complimenti ragazzi!!

INFANZIA CAMPIGO: COSTRUIAMO IL NOSTRO LIBRO!

In seguito alla formazione “LEGGERE, DIRE, FARE PAROLE” che ha coinvolto per tutto l’anno scolastico l’intero Istituto IC2, in un progetto creativo di ricerca-azione, abbiamo sperimentato con i bambini di 4 e 5 anni di entrambe le sezioni della scuola Infanzia Campigo, il laboratorio di costruzione del libro.
Un progetto laboratoriale in cui ogni bambino, scoprendo il piacere di essere egli stesso autore, ha la possibilità di sviluppare un interesse spontaneo e attivo per i libri, la lettura e successivamente, ci auguriamo, per la scrittura.

LABORATORIO DEL LIBRO

ALCUNI DEI LAVORI VERRANNO ESPOSTI ALLA MOSTRA DEI LIBRI CHE SI TERRA' AL MUSEO CASA GIORGIONE DI CASTELFRANCO VENETO DAL 18 AL 28 MAGGIO 2023

Bravissimi i nostri bambini!

Scarica il pdf per vedere nel dettaglio come si è svolto il lavoro:

LABORATORIO DI COSTRUZIONE DEL LIBRO.pdf