Un viaggio nel mito...davvero mitico! - Scuola Secondaria di Primo Grado
Lunedì 19 gennaio, la Scuola Secondaria di Primo Grado del nostro Istituto, presso l'aula magna della sede Sarto, ha ospitato lo spettacolo teatrale Epica/MenteX3, dedicato all’epica classica, nell'ambito di un progetto per l’ampliamento dell’offerta formativa finanziato dalla Regione Veneto per l’anno scolastico 2025/2026.
L’iniziativa, che prevedeva la realizzazione, complessivamente, di 15 spettacoli gratuiti, destinati sia alle Scuole Secondarie di Primo che di Secondo Grado di tutto il territorio regionale, ha consentito ai nostri alunni di vivere un’esperienza culturale di grande valore, senza alcun costo per la Scuola o per le famiglie.
Lo spettacolo, curato e messo in scena dalla compagnia Theama Teatro, ha accompagnato le classi 1A, 1B, 1C e 2C in un affascinante viaggio tra Iliade, Odissea ed Eneide, alla scoperta delle figure archetipiche dell'eroe: Achille, Ulisse, Ettore ed Enea. Attraverso una narrazione coinvolgente e a tratti ironica, che ha saputo attualizzare le vicende, anche tramite l'impiego di un linguaggio fresco e vicino al loro vissuto quotidiano, gli alunni sono stati invitati a superare l’idea dell’eroe invincibile per scoprire invece uomini segnati da fragilità, dubbi, paure, legami familiari e scelte difficili.
Partendo dal mito della guerra di Troia, comune origine delle grandi epopee antiche, lo spettacolo ha messo in luce come questi personaggi rappresentino ancora oggi paradigmi dell’essere umano. Le storie epiche diventano così uno specchio in cui riconoscersi e interrogarsi. Chi siamo? A chi assomigliamo? Viviamo nel presente o siamo proiettati verso il futuro? Siamo guerrieri, navigatori, figli, padri?
L’epica classica si rivela, dunque, uno strumento prezioso per riflettere su temi profondamente attuali: il significato dell’eroismo, il valore della compassione, il ruolo delle emozioni, l’importanza dei legami e delle scelte responsabili. In un periodo storico segnato da nuove forme di conflitto, tornare ai classici assume un significato ancora più forte e necessario.
Pensato specificamente per un pubblico di Scuola Secondaria di Primo Grado, lo spettacolo ha saputo coinvolgere emotivamente gli alunni, offrendo loro un punto di vista inedito rispetto allo studio tradizionale dei testi e stimolando pensiero critico, empatia e capacità di ascolto.
L'attività ha consentito di:
-
avvicinare i ragazzi alla mitologia classica in modo accessibile e partecipato;
-
favorire una riflessione sul concetto di eroe e sui valori che guidano le scelte personali e sociali;
-
riconoscere ed esprimere le emozioni attraverso il teatro e la narrazione;
-
promuovere il dialogo e il confronto nei momenti di condivisione successivi allo spettacolo.
L'esperienza ha, così, arricchito il percorso formativo degli alunni, dimostrando come i grandi racconti del passato abbiano ancora molto da trasmettere alle giovani generazioni.
Desideriamo ringraziare la compagnia teatrale Theama Teatro non soltanto per la disponibilità e la sensibilità dimostrate nell’aver accolto la richiesta di adesione all'iniziativa presentata dal nostro Istituto, ma anche per la professionalità, la passione e la qualità artistica dimostrate. La loro performance, infatti, ha saputo trasformare l'apprendimento dell'epica in un'esperienza viva ed emozionante!
Per poter apprezzare maggiormente il valore dell'iniziativa, si rimanda alla consultazione della brochure allegata.
Epica/MenteX3 - Spettacolo teatrale gratuito a.s.2025/2026





