Sarmede, dove la fantasia prende vita
Venerdì 12 dicembre, le classi 1B e 1C della Scuola Secondaria di Primo Grado hanno vissuto un'esperienza formativa unica, grazie ad un'uscita didattica all'affascinante Abbazia Cistercense di Santa Maria di Follina.
Gli alunni, nell'ammirare la facciata, il grande rosone e il massiccio campanile del complesso abbaziale, hanno potuto notare gli elementi di transizione tra lo stile architettonico romanico e quello gotico. Passeggiando nel suggestivo chiostro del 1268, con le sue colonnine dai fusti lisci, torti, scanalati e dai capitelli decorati, hanno potuto, inoltre, immedesimarsi nella vita quotidiana dei monaci cistercensi dediti alla preghiera, al lavoro manuale e allo studio. La storia e l'arte, raccontate nei libri, hanno, così, preso vita!
La giornata è proseguita all'insegna del colore e della fantasia, presso il suggestivo borgo di Sarmede, noto come "Il Paese delle Fiabe".
Accompagnati dai loro docenti, gli alunni hanno avuto l'opportunità unica di immergersi nell'atmosfera magica della 43^ Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia "Le Immagini della Fantasia - Natura e Visioni", allestita presso la Fondazione Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia Štěpán Zavřel.
Durante la visita alla mostra, gli alunni sono stati guidati in un percorso che unisce arte, narrazione e creatività, ammirando da vicino le opere di illustratori di fama mondiale, alla scoperta di mondi immaginari, colori, storie, stili, tecniche e linguaggi artistici, che, nello stimolare la loro creatività ed il loro senso critico, hanno permesso loro di riflettere sul potere delle immagini come forma di espressione e comunicazione. L’esperienza ha favorito curiosità, spirito di osservazione e partecipazione attiva, dimostrando come l’apprendimento possa avvenire anche fuori dall’aula, in modo coinvolgente e significativo.
L'uscita didattica si è infine conclusa con un affascinante tour a piedi nel centro cittadino di Sarmede, che, con le sue case decorate da suggestivi dipinti murali che raccontano storie e leggende, si è trasformato in un vero e proprio libro illustrato a cielo aperto.
L'entusiasmo è stato palpabile: gli alunni hanno scoperto come l’arte possa dialogare con il territorio, valorizzandolo e rendendolo parte integrante dell’esperienza educativa.
Uscita didattica a Follina e Sarmede - a.s. 2025/2026





