Uscite didattiche

Le uscite didattiche sono uno strumento educativo che fonda le proprie radici nella didattica esperienziale, in quanto offrono agli alunni degli strumenti che permettono di apprendere, divertendosi, attraverso l’esperienza cognitiva, emotiva e sensoriale.

Le uscite didattiche, dal punto di vista educativo, migliorano il livello di socializzazione tra alunni e tra quest'ultimi e gli insegnanti, sviluppano il senso di responsabilità e autonomia e sollecitano la curiosità a ricercare. Dal punto di vista didattico, esse, in quanto caratterizzate da esperienze dirette, ricche di emozioni e scoperte, rafforzano l’attività di conoscenza della realtà storica, artistica, culturale ed ambientale, promuovendo così la convivenza civile tra individui diversi.

In ottica inclusiva, le uscite didattiche sono anche l’occasione per colmare le distanze attraverso l’utilizzo di linguaggi diversi.

Uscita didattica al Museo Gypsotheca di Antonio Canova a Possagno e al Memoriale Brion di San Vito di Altivole

Uscita didattica a Mantova

Uscita didattica a Verona