Scuola primaria di Bella Venezia

Il plesso della scuola primaria di Bella Venezia ha aderito a vari progetti.

Kangourou della matematica

Siamo lieti di annunciare che un'alunna della classe quinta della scuola primaria di Bella Venezia è stata ammessa alla semifinale nazionale.

Il 21 marzo 2024  le classi terza e quinta della scuola primaria di Bella Venezia hanno partecipato a "Kangourou della matematica". Si tratta di competizioni individuali della durata di 75 o 105 minuti, con risposte a scelta multipla o numeriche. Sono suddivise in 6 categorie:

• Pre-écolier: per i ragazzi di seconda e terza della scuola primaria
  • Écolier: per i ragazzi di quarta e quinta della scuola primaria

Kangourou Italia rappresenta nel nostro Paese l’Associazione Internazionale Kangourou sans frontières, che ha lo scopo di promuovere la diffusione della cultura matematica di base. Nel rispetto del protocollo internazionale, l’Associazione Culturale Kangourou Italia, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Milano, organizza annualmente in Italia dal 1999 il gioco-concorso nazionale Kangourou della Matematica riservato a studenti di Istituti scolastici non universitari che frequentino una classe non inferiore alla seconda elementare.

Per allenarsi in vista delle prove andare al seguente link https://www.kangourou.it/courses/archivio-testi/individuali

Progetto settimana senza cartella

Nei giorni dopo la pausa delle vacanze di Carnevale i ragazzi hanno partecipato alla "Settimana senza cartella", dove hanno potuto essere coinvolti in attività laboratori ali organizzate dalle insegnanti del plesso.

La didattica laboratoriale è una strategia di insegnamento e di apprendimento nella quale lo studente si appropria della conoscenza nel contesto del suo utilizzo, dà spazio ad un potenziamento dell’offerta formativa della scuola e nella quotidianità scolastica, incentiva un atteggiamento attivo nei confronti della conoscenza sulla base della curiosità e della sfida.

I laboratori riguardavano attività legate alle discipline stem (laboratori esperimenti con l'acqua, giochi con la luce, creazione delle "Teste verdi",..), alla creatività (laboratorio di creazioni di carta, origami,...) oppure di socializzazione (giochi da tavolo):

Progetto Contarina Academy

Contarina Academy è la scuola di educazione e formazione ambientale di Contarina SpA, che approfondisce i temi dello sviluppo sostenibile, dell'economia circolare e della gestione dei rifiuti secondo il modello Contarina.

Le classi prima, seconda e quarta hanno partecipato a laboratori sulla raccolta differenziata, sulla produzione in classe della carta e sul compostaggio. Inoltre, hanno fatto un'uscita al parco della Storga a Treviso.

Per ulteriori informazioni rimandiamo al Link del sito di Contarina.

Progetto “Non Perdere il filo: io non so cucire ma la vita mi ha insegnato ad imbastire"

Il progetto ha coinvolto le classi quarta e quinta in collaborazione con il centro Atlantis per la promozione dell’inclusione  sociale per favorire la sensibilizzazione degli alunni alla diversità. I ragazzi sono stati coinvolti nella creazione di un albero della vita fatto collaborando con alcuni ospiti del centro.