Spazi e strumenti digitali per le STEM

Questo progetto, inizialmente rientrante nel Piano Nazionale per la Scula Digitale (PNSD), è stato inserito nell'ambito dei finanziamenti PNRR. Il nostro Istituto ha aderito all'Avviso pubblico per la realizzazione di spazi laboratoriali per la dotazione di strumenti digitali per l'apprendimento delle STEM: 

Prot10812.13-05-2021.pdf 

Il nostro progetto Spazi e strumenti digitali per le STEM: Crescere insieme con le STEM

Questo progetto ha permesso di dotare l'Istituto Comprensivo 2 di tecnologie STEM, Making e Coding specifiche per la didattica delle STEM. Tali strumenti potranno essere facilmente spostati tra le aule in modo da permettere a tutte le classi e tutti gli alunni del nostro istituto di usufruirne e trarre giovamento dallo studio delle STEM.

E' stato allestito uno spazio presso la sede centrale come punto di riferimento per lo sviluppo dell’innovazione e lo scambio di idee, aperto alla collaborazione e capace di innescare nuovi processi creativi, usufruibile da tutti i docenti dell’istituto in gruppi di studio-lavoro e per attività dimostrative rivolte a tutti gli alunni dell’Istituto. Gli strumenti acquistati danno la possibilità di attuare una didattica esperienziale e coinvolgente che metta in condizione gli studenti di acquisire nuove conoscenze, sviluppare capacità di pensiero computazionale e usufruire dei benefici legati allo studio integrato di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica. Vengono applicate le migliori pratiche della teoria STEM, tra cui l'apprendimento basato sull'indagine, la risoluzione di problemi complessi e il rafforzamento delle competenze socio-emotive (persistenza, resilienza, creatività, problem-solving, comunicazione e collaborazione).

I corsi STEM e Coding attivati con queste nuove tecnologie daranno una serie di benefici, come lo sviluppo di soft skills, l'aumento dell'impegno e della motivazione, e la personalizzazione dell'esperienza di apprendimento. Per insegnare con successo STEM & Coding implementeremo soluzioni facili da usare, sviluppate sia per gli insegnanti specialisti che per quelli generalisti, che permettano agli studenti di condurre progetti pratici, risolvere problemi e progettare prototipi. Le soluzioni STEM e Coding adottate ci hanno permesso nel corso dell'anno scolastico 2022/2023 di avviare corsi pratici di STEM e Coding con hardware collegati via Bluetooth e software interattivi per padroneggiare il pensiero computazionale tramite coding visuale e a blocchi di codice anche in modo virtuale per eventuali setting di didattica in DDI. 

Tali attività laboratoriali diventeranno sempre più parte integrante della nostra didattica. 

Tutta la documentazione relativa agli atti amministrativi, si trova nella sezione Amministrazione Trasparente.