Certificazioni linguistiche

La conoscenza di lingue diverse da quella di appartenenza è diventata indispensabile per svolgere ogni tipo di professione e per una funzione di cittadinanza attiva all’interno della Comunità Europea, così da ottenere maggior consapevolezza sul mondo che ci circonda ed imparare a convivere in maniera costruttiva con le persone e le comunità che esprimono culture diverse dalla propria. Con l’obiettivo di andare in direzione del multilinguismo, si punta a fare in modo che l’apprendimento di lingue differenti da quella di appartenenza diventi strutturale all’interno del Primo Ciclo di Istruzione. In tal senso è fondamentale promuovere il potenziamento dell'insegnamento delle lingue straniere nei programmi e nei curricoli della scuola dell'obbligo, come strumento di comunicazione e veicolo di conoscenza di culture, tradizioni e genti diverse. In particolare, nel nostro Istituto, si approfondisce lo studio di tre lingue straniere dell’Unione Europea, Inglese, Tedesco e Francese, con un percorso di 15 ore, in orario extracurricolare, dedicato alla preparazione per la certificazione linguistica, corrispondente rispettivamente al livello A2, per la lingua Inglese, e A1, per la seconda lingua straniera, secondo il QCER.

Secondo le linee guida ufficiali del QCER, un alunno, a livello A1, è in grado di capire ed usare normali frasi quotidiane e di esprimersi a sufficienza per esaudire bisogni di tipo concreto.
Gli studenti che raggiungono il livello A2 sono in grado di comprendere frasi ed espressioni comuni su argomenti familiari, comprese informazioni personali e familiari di base, acquisti, luoghi di interesse e lavoro.

KET: Key English Test

Ogni candidato che supera l’esame riceve un certificato riconosciuto a livello internazionale.

Preparandosi all’esame gli studenti:

• sviluppano le abilità di comunicare in inglese;
  • acquisiscono un certificato riconosciuto a livello internazionale;
  • acquisiscono sicurezza nell’apprendimento della lingua inglese;
  • sono motivati a proseguire nell’apprendimento della lingua inglese e ad ottenere qualifiche di livello superiore.

FIT in Deutsch

Lo studente che ottiene la certificazione dimostra di essere in grado di:

• capire e usare espressioni semplici, familiari e di uso comune per soddisfare necessità di tipo concreto;
  • presentare se stesso e gli altri, fornendo informazioni sulla persona, sulla famiglia e sull’ambiente circostante;
  • comunicare in modo semplice, purché l’interlocutore parli adagio e in modo chiaro e sia disponibile a collaborare.

La certificazione Fit in Deutsch 1 è rilasciata dal Goethe Institut, accreditato tramite protocollo d’intesa come ente certificatore per la lingua tedesca dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano. I diplomi del Goethe Institut sono riconosciuti ufficialmente, costituiscono prestigiose attestazioni di conoscenza della lingua anche a livello internazionale e possono conferire un valore aggiunto al proprio curriculum vitae.

Nel corso del secondo quadrimestre, gli alunni interessati hanno la possibilità di frequentare un corso pomeridiano propedeutico alle prove d’esame, atto a potenziare le abilità di comprensione scritta, comprensione orale, espressione scritta ed espressione orale  (Lesen, Hören, Schreiben, Sprechen).

Le prove d’esame si svolgono, di norma, nel mese di maggio e sono organizzate in collaborazione con l’Istituto di Cultura Italo-Tedesca di Padova.

DELF: Diplôme d’Études en Langue Française

L’ Alliance Française è il Centro d’esame ufficiale che eroga le certificazioni DELF-DALF.

L’esame è rivolto a studenti in età scolastica e attesta la capacità dello studente di interagire in situazioni della vita quotidiana utilizzando parole o espressioni molto semplici

Il DELF è valido per sempre, per tutta la vita.

Il diploma che si ottiene al superamento di un esame DELF Scolaire è identico ed ha lo stesso valore di quello Tout Public, rivolto agli adulti, tanto più che la menzione Scolaire non compare sul diploma. L’unica differenza riguarda le tematiche trattate. Nella versione Scolaire, queste vengono adattate ad un pubblico di adolescenti e gli argomenti riguardano gli interessi dei giovani.

Questa certificazione permette agli studenti di ottenere:

• un’idoneità agli esami di francese nelle università italiane;
  • un’ammissione alle università francesi senza test di lingua;
  • un accesso più facile ai programmi europei Erasmus e Leonardo e a più di 180 doppi diplomi italo-francesi.

Il mondo nel quale i ragazzi stanno crescendo è molto più competitivo rispetto al passato, per questa ragione è importante dar loro l’opportunità di ottenere una certificazione di francese, in quanto tale lingua è molto diffusa e richiesta, soprattutto in ambito professionale.