Diploma di licenza primo ciclo di istruzione

RITIRO DEL DIPLOMA DI LICENZA PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE 

Il diploma di studio di licenza a conclusione del primo ciclo di istruzione va ritirato presso l’istituto scolastico dove è stato conseguito, previa comunicazione della sua disponibilità da parte della scuola medesima. Può essere ritirato dall’interessato o, se questi è minore, dal genitore o da un delegato, esibendo un documento di riconoscimento in corso di validità. 

Il ritiro del diploma conseguito presso il nostro Istituto scolastico è possibile previo appuntamento contattando l'Ufficio Alunni al numero 0423 494312 o inviando una mail a tvic816009@istruzione.it.   

Per il ritiro da parte di delegato si prega di compilare il seguente modulo   Mod.1 - 05.2023 - Delega ritiro documenti.doc ; il delegato dovrà presentarsi munito di documento di identità in corso di validità. 

CERTIFICATO SOSTITUTIVO DIPLOMA DI LICENZA MEDIA 

In caso di smarrimento del diploma di Licenza Media è necessario fare denuncia alla Questura o al Comando dei Carabinieri della propria città oppure produrre autocertificazione di smarrimento ai sensi del art 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n 445 da presentare al dirigente scolastico della Scuola dove il diploma è stato conseguito.

E' possibile richiedere un Certificato sostitutivo del diploma, valido a tutti gli effetti di legge, compilando il modulo sottostante ed allegando copia di un documento di identità in corso di validità e copia della denuncia di smarrimento o furto del diploma originale o autocertificazione ai sensi dell'art. 47 del DPR 445/2000.  In caso di minore la richiesta va presentata dal genitore / tutore. 

Il certificato sostitutivo ha a tutti gli effetti lo stesso valore dell’originale (cfr. art.187 del T.U. Istruzione) e può essere richiesto una sola volta.

Il seguente modulo di richiesta del certificato sostitutivo  Mod. C Alunni 05.2023 -RICHIESTA CERTIFICATO SOSTITUTIVO.pdf va trasmesso agli uffici di segreteria con una delle seguenti modalità:

  • Consegna a mano allo sportello;
  • Invio per posta elettronica debitamente compilato, firmato e scansionato in pdf, completo di denuncia (se presentata) e documento d'identità, ad uno dei seguenti indirizzi mail: tvic816009@istruzione.it  oppure tvic816009@pec.istruzione.it.