Scuola Primaria di San Floriano

Il plesso di San Floriano si trova nell’omonima frazione, a 6 km dal centro di Castelfranco, in via Molino di Ferro n° 4, in una zona lontana dal traffico e immersa nel verde della campagna. È un piccolo plesso a sezione unica che si è di recente rinnovato con nuove dotazioni tecnologiche. È inoltre presente un grande giardino dotato di piattaforma con canestri, dove gli alunni possono giocare liberamente durante le pause.

Tel. 0423/487066

Codice Meccanografico: TVEE81605G

Istituto di Riferimento: TVIC816009

Orario : dalle 8.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì con mensa scolastica  interna.

All’interno la scuola dispone di:

• 3 aule dotate di Digital Board

• 3 aule dotate di Lim (lavagna interattiva multimediale)

• 1 aula di informatica con 13 postazioni

• mensa spaziosa

• ampia e luminosa palestra (utilizzata anche da associazioni sportive del territorio)

Le aule sono state rinnovate in ambienti innovativi di apprendimento dotate di  strumenti digitali per l'apprendimento delle STEM (Next Generation Classrooms - FUTURA PNRR): dall’a.s. 2023/2024 le classi 2^, 3^, 4^ e 5^ ruotano in tali ambienti durante la giornata di scuola e nel passaggio da una disciplina all’altra.

Gli ambienti innovativi creati sono:

• 1 aula adibita a salotto letterario

• 1 aula STEM

• 1 laboratorio di scienze

Le restanti aule (tranne l’aula fissa per la classe prima) sono state convertite in aule tematiche per facilitare la rotazione delle suddette classi.

PROGETTI E INIZIATIVE DI PLESSO  a.s. 2023/2024

PROGETTI ATTIVI IN TUTTI I PLESSI:

• EDUCAZIONE ALL'AFFETTIVITÀ

• Progetto a cura del  CTI “In prima classe si legge meglio”

• Progetto a cura del CTI “In classe seconda si legge e si scrive meglio”

• PROGETTO CONTINUITA’ CON LA SCUOLA DELL’INFANZIA  E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

• PROGRAMMA IL FUTURO /7 CODEWEEK

• PROGETTO FIAB - Bicicletta

INIZIATIVE DI PLESSO

• PROGETTO “ACCENDIAMO IL NATALE” Attività laboratoriali per la realizzazione di addobbi / biglietti augurali per l’albero di Natale del “Centro Atlantis”.

• STORIA IN CLASSE (3^4^5^) Conoscere le attività dello storico, dei suoi collaboratori, le invenzioni delle civiltà attraverso un percorso laboratoriale.

• FACCIAMO SPORT A SCUOLA Avviamento agli sport proposti dalle società sportive del territorio.

• IO LEGGO PERCHÉ L’iniziativa ha l’obiettivo di creare e sviluppare la biblioteca scolastica; è promossa dall'Associazione Italiana Editori.

• Canti di Natale Ritrovo nel giardino della scuola per cantare brani della tradizione natalizia.

• CONTARINA Laboratori a cura degli educatori ambientali della Contarina.

San Floriano elenco materiale as_2023_24.pdf

Scuola Primaria di San Floriano