Progetto "Le panchine della gentilezza"
Il tema scelto quest'anno come filo conduttore per le attività comuni del nostro plesso è "Costruiamo gentilezza". A questo tema si sono ispirate le attività di accoglienza nelle prime settimane di scuola (realizzazione collettiva della vetrata, "Passeggiata della gentilezza" per le vie della città, partecipazione alla settimana de "I giochi della gentilezza"...) e le prossime proposte che faremo durante l'anno. In particolare, una delle attività realizzata nei mesi di ottobre e novembre ha visto coinvolti gli alunni delle classi 4a e 5a che hanno lavorato insieme realizzando la "trasformazione" di due panchine presenti nel nostro cortile. Nella nostra provincia e in tutta Italia sono presenti "le panchine della gentilezza": per conoscere il loro significato vi invitiamo ad accedere a questo link: https://costruiamogentilezza.org/strumenti-di-gentilezza/le-panchine-viola/
I ragazzi hanno lavorato con entusiasmo, partendo dalla progettazione condivisa, dividendosi nei gruppi per realizzare la parte che desideravano fare (carteggiare, dipingere, proteggere, verniciare...) e nel realizzare il loro compito si sono davvero impegnati. Ora, soddisfatti del lavoro, sanno che lasceranno alla scuola e ai bambini che li seguiranno, qualcosa di loro, visibile e concreto.
Desideriamo anche ringraziare chi ci ha donato tutti i materiali per realizzare concretamente questo progetto: un GRAZIE quindi, per la GENTILEZZA!
Le foto allegate raccontano alcune le fasi del lavoro.
Gli alunni delle classi 4a e 5a con la loro maestra
Le panchine della gentilezza





