Adesione al Fondo Espero - meccanismo del silenzio assenso
Si comunica a tutto il personale assunto a tempo indeterminato dal 01 settembre 2019 in poi, che con nota prot. 133215 del 11/06/2025 - allegata alla presente – il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha chiarito le modalità di adesione o non adesione al Fondo pensione complementare Espero. In base all’accordo sottoscritto dall’ARAN e dalle Organizzazioni Sindacali in data 16 novembre 2023, entro 9 mesi dalla notifica dell'informativa, al lavoratore è fatto onere di:
- aderire al Fondo;
- comunicare di non aderire al fondo.
Adempimenti a carico del personale interessato:
Il personale docente ed ATA che sia stato assunto a tempo indeterminato con decorrenza 01/09/2019 o successiva, è tenuto a:
- Compilare e sottoscrivere l’informativa Espero nonché firmare tramite Sigillo per presa visione, tramite la mail con istruzioni che arriverà all’indirizzo memorizzato in Istanze OnLine;
- Per aderire al Fondo Espero: accedere al portale NoiPA e seguire il percorso: Self
Service > Previdenza Complementare > Gestione Adesione (istruzioni complete
allegate);
Per la comunicazione di non adesione al Fondo Espero: entrare tramite Spid in Istanze OnLine e compilare l’Istanza di non adesione al Fondo Espero (istruzioni complete allegate).
Il sito del fondo può essere raggiunto tramite il seguente link: https://www.fondoespero.it/
Si allega alla presente:
- nota MIM prot. 133215 del 11/06/2025
- Kit informativo elaborato dal Fondo Espero;
- Istruzioni per l’adesione e non adesione al Fondo Espero
In caso di mancato esercizio della scelta di aderire o non aderire, si applica il
meccanismo del silenzio/assenso e il dipendente verrà automaticamente iscritto al Fondo.
In tal caso l’iscritto avrà a disposizione ulteriori 30 gg decorrenti dalla comunicazione di iscrizione, per comunicare la volontà di recedere. Trascorso questo ulteriore termine, l'iscrizione ad Espero sarà effettiva e definitiva.
Si invita, pertanto, il personale interessato a leggere attentamente la documentazione allegata, al fine di assumere una consapevole decisione in merito alla scelta di aderire o meno al Fondo Espero nei tempi e con le modalità indicate nella nota ministeriale.