La vittoria è nostra!!!
In occasione del completamento del lavoro di inventariazione dei materiali costituenti l’Archivio Masaccio, l’Amministrazione Comunale di Riese Pio X, in collaborazione con l’ISTRESCO (Istituto per la storia della resistenza e della società contemporanea), ente a cui è stata affidata la valorizzazione del fondo archivistico, ha offerto l’opportunità di fruire dei documenti in esso conservati.
Al fine di valorizzare al meglio tali fonti documentarie in chiave didattica, è stato indetto un concorso, rivolto agli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado del mandamento di Castelfranco, finalizzato a valorizzare gli aspetti meno noti del pensiero e dell’azione della personalità di Primo Visentin Masaccio, partigiano nell’ambito della Resistenza locale, quali il percorso della sua formazione scolastica dalla Scuola Primaria all’Università e la sua attività di maestro e di professore, al fine di cogliere, nelle tappe della sua formazione culturale e morale, la genesi del suo impegno civile e politico.
Il nostro Istituto ha subito accolto con entusiasmo tale proposta!
Gli alunni e le alunne che vi hanno aderito si sono dovuti cimentare nella realizzazione di un’opera, in forma multimediale, grafica o di componimento scritto, attraverso lo sviluppo di osservazioni e riflessioni basate su materiali d’archivio, su testi storiografici o testimonianze, anche tramite la consultazione e l’utilizzo dei documenti raccolti nell’Archivio Masaccio, che soddisfacesse la seguente richiesta:
Dopo aver analizzato il percorso scolastico di Primo Visentin, che da povero orfano di guerra riuscirà a diventare professore grazie all’impegno e alla passione per il sapere, confronta la sua esperienza scolastica con la tua, mettendo in evidenza analogie e differenze nell’impostazione educativa e didattica della scuola nei due diversi periodi.
È con enorme soddisfazione che comunichiamo la vittoria di due alunne della classe 3C, che, martedì 29 aprile, hanno ricevuto il primo premio, consistente in un buono acquisto libri per un valore di € 200, in occasione della cerimonia pubblica di premiazione organizzata presso Casa Riese.
La loro opera multimediale, infatti, ha conquistato la giuria, che ha motivato la sua decisione nel modo seguente:
Elaborazione multimediale efficace, con opportune e accurate scelte grafiche e sonore. Testi coesi e formulati organicamente, ricchi di informazioni.
Desideriamo rivolgere i nostri più vividi complimenti non soltanto alle alunne vincitrici, ma a tutti i partecipanti, per l’impegno profuso nell’iniziativa.
Al di là dell'esserci aggiudicati il primo premio, è motivo di soddisfazione ancor più grande, infatti, per il nostro Istituto, l'aver permesso agli alunni e alle alunne di riflettere sul presente!
Al link seguente, è possibile apprezzare l'opera che ha ottenuto il plauso della giuria del concorso: La scuola ti cambia la vita...L'esempio di Primo Visentin dai banchi alla cattedra
Concorso "La scuola ti cambia la vita - L'esempio di Primo Visentin dai banchi alla cattedra"
