FUTURA- La scuola per l'Italia di domani - D.M. 66/2023

Realizzazione di percorsi formativi per il personale scolastico (dirigenti scolastici, direttori dei servizi generali e amministrativi, personale ATA, docenti, personale educativo) sulla transizione digitale nella didattica e nell’organizzazione scolastica, in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigComp 2.2 e DigCompEdu, nel rispetto del target M4C1-13 (formazione di almeno 650.000 dirigenti scolastici, insegnanti e personale ATA entro il 31 dicembre 2024).

Il nostro progetto: FORMIAMO IL FUTURO DIGITALE

train

Grazie ai fondi PNRR è stata progettata la riorganizzazione dell’Istituto allestendo aule tematiche in modo da destinare agli alunni delle scuole primarie e secondarie degli ambienti dedicati per le discipline STEM. Per allestire le aule abbiamo previsto strumenti caratterizzanti e di indirizzo. Per creare un ambiente innovativo sono irrinunciabili la formazione, l’organizzazione del tempo, del setting, le tecnologie e le metodologie didattiche. Quest’anno scolastico 2023/2024 abbiamo avviato la sperimentazione dei nuovi ambienti di apprendimento.

Considerati gli strumenti in nostro possesso e le necessità del personale scolastico interessato si è ritenuto di programmare Percorsi di formazione sulla transizione digitale (in presenza e on line), in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigCompEdu e DigComp 2.2, per tutti i docenti, per il personale ATA e la Dirigente. Verranno fatti inoltre Laboratori di formazione sul campo, in contesti didattici reali o simulati all’interno di setting di apprendimento innovativi per i docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado. Formare il personale in servizio garantisce la possibilità di erogare agli studenti i Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione (DM 65) e in via continuativa in coerenza con gli ambienti innovativi.

D.M. 66

Formazione del personale scolastico DM 66