CODING E ROBOTICA

In questa sezione esponiamo alcuni dei lavori di CODING svolti nel nostro Istituto, dalla scuola dell'infanzia alla scuola Secondaria.

COS' È IL CODING?

Letteralmente, il CODING indica la programmazione informatica, ma negli ultimi anni ha assunto, nel mondo della scuola, un significato più ampio. Si tratta di una disciplina che, attraverso differenti tipologie di attività, mira a sviluppare quello che è chiamato PENSIERO COMPUTAZIONALE, ovvero una serie di processi mentali volti alla risoluzione di problemi e alla progettazione di sistemi.

IL CODING IN CLASSE

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il coding non riguarda prettamente l'area scientifica, bensì può essere utilizzato in aula come attività trasversale a tutte le discipline, poiché in ogni ambito della nostra vita si è chiamati a risolvere dei problemi (non necessariamente matematici) e a dover trovare delle strategie creative per semplificare una qualsiasi attività. Attraverso le esperienze di coding, tali capacità vengono stimolate e potenziate anche, e soprattutto, grazie al lavoro di squadra.

Le attività che consentono di sviluppare il pensiero computazionale sono dunque molteplici e di natura molto diversa tra loro:

  • Lezioni tradizionali o unplugged (pixel art, crittografia, rappresentazione di procedure…);
  • Lezioni tecnologiche;
  • Utilizzo della robotica educativa.

NEL NOSTRO ISTITUTO…

Finora nel nostro istituto sono state svolte in prevalenza attività di coding unplugged, ma grazie all’acquisto di nuovi strumenti per la robotica, a partire dall’anno 2022/23, sarà possibile anche per i più piccoli cimentarsi nell’esperienza della programmazione di semplici robot e accedere a strumenti tecnologici che permettono il miglioramento dell’offerta formativa.

Link alle attività svolte:

SECONDARIA SARTO

PRIMARIA SAN FLORIANO

INFANZIA VIA VERDI

INFANZIA CAMPIGO